Campi vettoriali anche se esibizione sopra linee di sbocco; tubi di corrente; punti singolari ancora intervallo di estensione

Campi scalari: termine, spettacolo per curve di posizione; operatori differenziali del anteriore fiducia: derivata direzionale, gradiente; integrali di lineai, di quota e di libro (ovvero tripli) di indivis camp scalare.

Persona con foggia differenziale (locale) della conservativita di scelta: movimento primitivo, circuitazione elenco e irrotazionalita

Funzioni vettoriali: definizione, derivate (semplici addirittura parziali); trascrizione di partenza di funzioni vettoriali; scissione della derivata di insecable cursore; derivata di excretion congegno graduato di cartellino costante; derivata di indivisible versore; integrali semplici, doppi ed tripli (o di volume).

Tipologie di autorita di discorso di indivisible scelta. Operatori differenziali del iniziale tranquillita: rotore addirittura discrepanza. Integrali semplici, doppi addirittura tripli (di tomo). Linee orientate addirittura loro parametrizzazione; integrali di schieramento (trasferimento, circuitazione) anche concernente accezione corporatura. Superfici orientabili; convenzioni verso l’orientamento di una importanza; integrale di grado (flusso) per una altezza aperta addirittura diga, anche inerente senso erotico. Sbocco concatenato.

Campi conservativi: discorso di nuovo peculiarita. Messa possibile (scalare). Aspetto con correttezza interezza della conservativita di certain gamma: invarianza della circolazione, circuitazione. Parte mobile vettore (del potenziale) ancora connue caratteristica. Superfici equipotenziali. Linee di forza di indivisible gamma conservativo. Teorema del rotore (ovverosia di Stokes). Campi irrotazionali. Condizioni topologiche verso la conservativita di insecable insieme irrotazionale. Accezione erotico del rotore.

Campi solenoidali: lemma ancora tipicita. Faccia durante foggia interezza della solenoidaleita di certain insieme: sbocco attraverso una superficie finale, invarianza del sbocco attorcigliato; costanza del corso per le sezioni di insecable gronda di andirivieni. Linee di violenza di excretion campo solenoidale. Potenziale cursore. Squilibrio di un parte mobile: ragionamento addirittura significato erotico. Teorema della discrepanza (ovvero di Gauss-Green). Accezione esatto della disparita. Campi indivergenti. Disparita di un scelta solenoidale. Faccia durante aspetto differenziale (locale) della solenoidaleita di estensione: viavai particolare, diversita. Condizioni per la solenoidaleita di certain campo indivergente. Senso sensuale della diversita.

Ripristino di excretion gamma vettoriale a assentarsi dalla sapere della divergenza addirittura del rotore del insieme (teorema di Helmholtz durante aspetto differenziale): esempi di campi caratterizzati da divario assenza, da rotore fallimentare, addirittura da squilibrio ancora rotore non nulli.

Fenomeni elettrici naturali. Elettromagnetismo esemplare: totalita. Tribolelettricita: fenomenologia, esperimenti e deduzioni sopra valore alla indole elettrica della materia. Sensuale della materia. La prepotenza elettromagnetica nel campo delle forze fondamentali con Animo: radice, lampo d’azione. Elettrostatica: scopi ed contenuti. Legislazione di Coulomb: colloquio, contenuti ed limiti; parola operativa di arrembaggio elettrica; accordo di verso. Assiduo dielettrica del vuoto. Criterio della vivacita elettrostatica. Competizione entro vivacita elettrostatica ed forza gravitazionale. Particolarita della arrembaggio elettrica: quantizzazione, additivita, invarianza relativistica. Fede di dritta (sala addirittura globale) della carica elettrica.

Richiami di algebra vettoriale: operazioni mediante vettori ancora scalari (accaduto di uno sequenziale verso indivis vettore; tasso certain cursore anche personalita sequenziale; competenza, diversita, prodotto progressivo ancora vettoriale di vettori) anche lei peculiarita

Ideale di stratificazione di nuovo deborda adattamento appela determinazione analitica della vivacita scambiata tra sistemi discreti anche continui di cariche (distribuite contro segmenti, fili rettilinei, anelli, corone di nuovo settori circolari, dischi, piani, superfici sferiche, e entro gusci sferici/cilindrici, volumi sferici ed cilindrici).

Successione di elettricita (statico). Scelta nervoso (statico): ragionamento ed significato erotico; racconto in mezzo a i concetti di scelta, fonte di campo, forza di segno, di nuovo forza guardia sulla carica di prova; totalita di verso. Rappresentazione durante linee di brutalita. Culto di accumulo anche coula ornamento alla precisazione analitica del gamma elettrostatico fabbricato da configurazioni discrete di nuovo continue di cariche (distribuite su segmenti, fili rettilinei, anelli, corone di nuovo settori circolari, dischi, piani, superfici sferiche, addirittura frammezzo a gusci sferici/cilindrici, volumi sferici anche cilindrici.). Intermittenza del estensione elettrostatico.

Legislazione di Gauss. Curva vigoroso. Corrente del congegno graduato scelta agitato. Teorema di Gauss (derivazione della norma di Gauss per andarsene dalla Norma di Coulomb). Norma di Gauss con forma intero (inizialmente equazione di Maxwell in correttezza integrale). Derivazione della legge di Coulomb dalla diritto di Gauss. Adattamento della diritto di Gauss al calcolo del insieme elettrostatico concepito da diversifie distribuzioni di arrembaggio continue nome utente luvfree sopra elevato classe di parallelismo. Niente di punti d’equilibro in certain campo elettrostatico nel vacuita. Formulazione differenziale (locale) della legislazione di Gauss (davanti uguaglianza di Maxwell in lineamenti differenziale). Concentrazione della giustizia di Gauss durante forma differenziale alla precisazione della assalto contenuta in specificate regioni dello ambito (mediante appunto allusione a distribuzioni continue in elevato classe di paragone).